SuperGirls, un progetto minibasket tutto rosa!

Con il torneo del primo novembre la prima squadra minibasket tutta rosa targata Oleggio Junior Basket ha fatto ufficialmente il suo debutto! Si tratta di una nuova e bellissima pagina di storia per la società oleggese, che in passato aveva già creato qualcosa di femminile, ma mai partendo dal settore minibasket.

Dall’inizio della stagione 2022/2023 un gruppo di circa 20 bambine, di annate eterogenee dal 2015 al 2011, si è ritrovato ad allenarsi due volte a settimana giocando il primo novembre scorso il primo torneo a Luino, organizzato dalla società di casa, insieme anche con Lonate.

Un traguardo ma allo stesso tempo un inizio, dato che il progetto è appunto appena nato: lo presenta così Andrea Pupo Prato, il responsabile minibasket, mente proprio del progetto. Fra i suoi desideri e obiettivi da che è arrivato a Oleggio tre stagioni fa, c’era proprio la squadra femminile. Prato allena il gruppo insieme a Domenico Brisio ed Elena Mittino.

Sono molto contento, era una delle idee che avrei voluto concretizzare quanto prima frutto di una mia esperienza pregressa che mi aveva già permesso di allenare un gruppo femminile e questo aveva e ha cambiato la mia visione del basket e del minibasket. Quest’anno, dato l’improvviso aumento delle quote rosa ci siamo chiesti perché non provare e il tutto sta prendendo piede, – dice Prato – il torneo di Luino è stata una esperienza per iniziare ad aggregare le bambine e renderle felici insieme in uno sport che è prettamente maschile. Si tratta di un progetto in parallelo con le squadre maschili perché tutte loro continuano a giocare con i pari età maschi. Uno dei fattori più belli è il concetto di inclusività che hanno le SuperGirls, non c’è bisogno di dire a una più grande di aiutare e sostenere una compagna più piccola”.