Attenzione ai giovani e alla loro crescita: al via una nuova intesa. Oleggio Basket e Novara Basket annunciano con grande soddisfazione l’avvio di un percorso di collaborazione che possa valorizzare al meglio gli atleti di entrambe le società e trovare per loro il migliore percorso di crescita.

Una collaborazione nata con un fine ben preciso: creare attraverso una sinergia tecnica e organizzativa, un gruppodi lavoro che rappresenti un punto di riferimento di eccellenza nel nostroterritorio in ambito cestistico sia maschile sia femminile. A tale scopo le società si impegnano a collaborare per creare staff tecnici sempre piùpreparati e squadre di livello sempre più alto dando lapossibilità a ogni ragazzo di esprimersi al più alto livello possibile rimanendoall’interno delle società facenti parte (direttamente e indirettamente) delprogetto.

Un progetto importante che possa dare il via un percorso nel mondo della pallacanestro completo, con la possibilità per tutti di poter giocare anche in un campionato nazionale come la serie B oppure nella massima serie. La società oleggese è diventata infatti centro di reclutamento della Pallacanestro Varese e questo offrirà ai giocatori delle due società migliori opportunità.

Ci sarà una larga intesa sui giocatori coinvolti per la formazione dei diversi gruppi. Ogni atleta sarà messo nelle condizioni ideali affinché possa sviluppare al meglio le proprie capacità tecniche, fisiche, tattiche e mentali e dare il migliore contributo possibile ai compagni.

Non solo, le due società saranno a lavoro per organizzare, sempre in sinergia, e/o partecipare durante la stagione a tornei, manifestazioni e competizioni anche di carattere internazionale.

Le parole del presidente oleggese Mauro Giani: «Soddisfatti di questo accordo, uno dei primi segnali importanti a seguito della collaborazione instaurata con Pallacanestro Varese: cominciamo a operare per concretizzare al meglio l’intervento nel nostro territorio che ci vede centro di reclutamento del club lombardo.Abbiamo lavorato insieme con Novara Basket per poter trovare le migliori linee guida per dare inizio a un progetto importante proprio sull’intero territorio novarese. Riteniamo che, per valorizzare tutti gli atleti coinvolti, la collaborazione fra realtà più o meno vicine sia la strada più giusta da percorrere. Riprendiamo con Novara Basket un rapporto che non è nuovo, ma che con questa nuova veste, che coinvolge dirigenti, istruttori e allenatori, siamo sicuri darà ottimi risultati».

Le parole del vicepresidente e direttore tecnico Enrico Marietta: «Siamo molto contenti per questo accordo, crediamo che la strada migliore per fare bene con i ragazzi siano proprio le collaborazioni, quelle nate per gli atleti e non per convenienze unilaterali di una singola società. Parliamo di un accordo con Oleggio che farà crescere in tecnica e in qualità tutti i giocatori che manterranno la società di origine. Abbiamo scelto di unire le forze per poter disputare più campionati di eccellenza possibile, grazie anche alle collaborazioni che ciascuna delle due società ha già in essere, a partire dalla Pallacanestro Varese per quanto riguarda Oleggio che riteniamo essere uno fra i cinque top club d’Italia. Noi abbiamo già in essere collaborazioni con altre realtà del territorio che alimenteranno il vivaio dei nostri giovani. Sarà anche un’unione di intenti, con occasione di scambi tecnici con i nostri staff per poter crescere a tutto tondo.  Sarà un ottimo movimento».

 

Elena Mittino

Responsabile Ufficio Stampa

    Mamy OMB