Cinque squadre totali e di queste una farà doppio campionato. Questo il settore giovanile 2017/2018 targato Oleggio Junior Basket e guidato dal responsabile tecnico Marco Cattalani. Una stagione che si prospetta interessante grazie alla decisione di iscrivere i gruppi a campionati di più alto livello per consentire confronti con realtà diverse e crescita.

Nella categoria Eccellenza ci saranno l’Under 18 e l’Under 15, entrambe allenate dallo stesso Cattalani, la prima con l’aiuto di Riccardo Negri, la seconda in unione con Andrea Annese: la squadra è frutto di una collaborazione fra Oleggio e Boffalora nel pieno rispetto della filosofia che guida il progetto Magic 21. Nella categoria Elite è Paolo Remonti ad allenare l’Under 18, mentre Riccardo Negri si occupa dell’Under 16. Una sola la formazione iscritta al campionato Regionale, l’Under 13, per la quale si sta lavorando tanto per poter incrementare il gruppo e che è guidata da Alessandro Mattea con il supporto di Ilaria Marini. L’Under 18 giocherà anche il campionato di Promozione per permettere ai ragazzi che sono in uscita dal settore giovanile di cominciare ad assaggiare un po’ quello che sarà il campionato Senior.

Le parole di coach Marco Cattalani: «Tutte le squadre hanno ormai concluso la terza settimana di lavoro e stanno facendo molto bene. Siamo contenti di essere riusciti quest’anno ad alzare un po’ di più l’asticella con più squadre iscritte a campionati di alto livello. E’ una scelta presa per far crescere i nostri atleti, magari in campo non porteremo a casa così spesso vittorie in termini di risultati finali, ma conterà il miglioramento del singolo e del gruppo, che è l’aspetto che più ci interessa».

IMPEGNI IN PREPARAZIONE DEL CAMPIONATO

In attesa di iniziare i rispettivi campionati, tanti gli impegni pre stagionali delle squadre per mettersi alla prova e fare le prime verifiche. Al momento l’unica squadra ad aver già fatto un “test” è l’Under 15 Eccellenza, contro Biella, venerdì scorso, che ha mostrato segnali più che positivi dopo solo due settimane di allenamenti e giocherà la seconda partita domani, sabato 16, in casa contro i pari età di Galliate. Terzo impegno per i ragazzi è fissato al primo ottobre con un torneo a Novara. L’Under 18 Eccellenza è in campo oggi, venerdì 15 alle 20, per la prima volta, in trasferta contro Biella e ne giocherà una seconda probabilmente venerdì 22 (era stato fissato il “ritorno” sempre con Biella, ma il calendario, uscito proprio venerdì, prevede la prima di campionato tra le due il 27 settembre), mentre lunedì 18, sempre in casa, affronterà la serie D del Campus. L’Under 16 Elite sarà in campo domenica 1 ottobre a Omegna per un torneo con avversarie della stessa categoria.

Elena Mittino

Responsabile Ufficio Stampa

     Mamy OMB